PDF e firma digitale

Lafirma digitale è l'equivalente informatico della firma autografa apposta su atti o documenti, che attesta la validità, la veridicità e la paternità di un documento realizzato e trasmesso in via telematica.
La firma digitale consente la trasmissione di atti o documenti via internet, grazie ad un dispositivo di firma, la smart card, rilasciato da un Ente certificatore. La smart card è una carta a microprocessore personalizzata, dotata di codice segreto, il cui utilizzo, attraverso gli appositi hardware e software, permette al possessore di apporre la propria firma digitale sul documento informatico: la firma risulta legata indissolubilmente al soggetto sottoscrittore ed al testo sottoscritto. Il destinatario del documento informatico può verificare, in via telematica, l'identità del sottoscrittore, l'integrità del documento e la data e l'ora della sua generazione.
La firma digitale può essere apposta su qualunque documento informatico. Sul sitowww.firma.infocert.it sono indicate alcune delle possibili applicazioni: comunicazioni ufficiali con le amministrazioni pubbliche, risposte a bandi e gare pubbliche, moduli di richiesta di vario genere, dichiarazioni fiscali e di altro tipo, trasmissione di documenti legali, rapporti contrattuali su reti aperte (internet), fornitura elettronica di beni e servizi, transazioni finanziarie, transazioni personali, ecc.

 

-----------------------------------------------

 

l formato PDF è di gran lunga utilizzato dalla gran parte delle case distributrici di software per offrire un manuale interattivo sui sw stessi venduti in licenza.

Il PDF è letto dall’Acrobat che è un programma scaricabile gratuitamente per tutte le piattaforme di computer (Windows, Mac) nella sua versione Acrobat Reader.

Molti produttori di programmi stanno lavorando affinchè qualsiasi documento, realizzato con qualsiasi software, possa essere trasformato in PDF. I vantaggi del PDF sono tanti e risolvono fondamentalmente i vecchi conflitti di lettura tra un programma e l’altro.

Oggi è possibile trasformare un intero libro in PDF, comprendente tutte le sue immagini, conservarlo su un CD e poterlo gestire per una ristampa o una semplice archiviazione da mettere al servizio delle biblioteche.

Attualmente infatti, le biblioteche catalogano e custodiscono libri che col tempo, con il continuo utilizzo del pubblico, sono destinati all’usura.

Riferimenti Normativi

Ultima modifica: Gio, 12/11/2015 - 08:57