Come arrivare

Come raggiungere il Comune di Lodrino

Lodrino dista circa 30 Km. da Brescia e lo si può raggiungere percorrendo la Valle Trompia fino a Brozzo e da qui salire per la bella strada panoramica che comunica con la Valle Sabbia.

 

Le vie d'accesso a Lodrino...

Il territorio di Lodrino è collocato nella convalle laterale del rio Re, che attraverso la convalle del Nozza pone in comunicazione la Valle Trompia con la Valle Sabbia.

Questa posizione ha determinato la vocazione del paese a punto di transito tra le due Valli, fin da quando, in epoca romano- barbarica i benedettini del monastero di Bobbio fecero di questo loro possedimento un luogo di ristoro per i pellegrini.

Da qui transitavano poi in età moderna i commerci dei prodotti ferrosi, mentre oggi il ridimensionamento delle attività artigianali dell’alta Valle hanno ridotto l’importanza di questa via di comunicazione. Turisti e escursionisti delle valli e del resto della provincia sanno però che le vie d’accesso al paese sono due: dalla statale 345 ‘delle tre Valli’, deviando a Brozzo, o dalla statale 237 ‘del Caffaro’, fino a Nozza.

Ultima modifica: Mer, 11/11/2015 - 13:19