Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Accesso civico
l'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le Pubbliche Amminisntrazioni abbiano omesso pubblicare pur avendone l'obbligo.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza del Comune di Lodrino è il Segretario Comunale
tel. 0308950160 mail: info@comune.lodrino.bs.it
Il Responsabile della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente/ Responsabile competente (da individuarsi in base alle prime misure organizzative approvate con il PEG 2014/2016) e ne informa il richiedente. Il Dirigente o il Responsabile, entro 30 giorni, dispone la pubblicazione nel sito web www.comune.lodrino.bs.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al richiedente e al Responsabile della trasparenza l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risultasse già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Dirigente o il Responsabile competente ritardi o ometta la disposizione di pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 30 giorni, nel sito webwww.comune.lodrino.bs.it, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente e al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale. La richiesta di accesso civico al titolare del potere sostitutivo deve essere presentata per mezzo di un apposito modulo.
Il Responsabile della Potere sostitutivo del Comune di Lodrino è il Segretario Comunale
tel. 0308950160 mail: protocollo@pec.comune.lodrino.bs.it
20/02/2024
Ultimo aggiornamento:20/02/2024 15:12