Viabilità Agro Silvo Pastorale (V.A.S.P.)

La legge regionale n° 31 del 5/12/2008 ha l'obbiettivo di valorizzare la competività e l'economia del sistema agricolo, agro-alimentare e silvo-pastorale lombardo, riconoscerne la multifunzionalità; promuoverne lo sviluppo attraverso il progresso tecnologico di processo e di prodotto ed assicurare un utilizzo dei mezzi di produzione razionale e sostenibile.

Si definiscono strade Agro-Silvo-Pastorali quelle infrastrutture finalizzate ad un utilizzo prevalente di tipo Agro-Silvo-Pastorale, non adibite al pubblico transito il cui transito è disciplinato da un regolamento comunale che deve essere approvato sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta Regionale.

Per il territorio di rispettiva competenza, le provuince, le comunità montane e gli enti gestori dei parhi, compatibilmente con i regimi di tutela ambientale e i relativistrumenti di pianificazione, presdispongono piani di viabilità agro-silvo-pastorale, nell'ambito dei piani di indirizzo forestale, allo scopo di razionalizzare le nuove infrastrutture e di valorizzare la interconcessione della viabilità esistente.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 24/11/2009, il Comune di Lodrino ha approvato il regolamento comunale disciplinante il transito ed individuato le strade a carattere agro-silvo-pastorali elencate nel file a fondo pagina.

Adempimenti

I cittadini rientranti nelle categorie di cui al Regolamento comunale approvato con la citata deliberazione consigliare n. 37/2009 possono richiedere il permesso di transito sulle strade agro-silvo-pastorali presentando apposita domanda presso gli uffici comunali.

Il modulo può essere ritirato presso gli uffici oppure scaricato dal presente sito (fondo pagina).

Costi

I costi dei permessi variano secondo la classificazione delle categorie di utenza. (Vedi regolamento fondo pagina)

Tempi

L'autorizzazione viene rilasciata, dalla proprietà o dal gestore, entro 15 giorni dalla data di presentazione della domanda mediante emissione di apposito contrassegno da collocare, in maniera ben visibile, sul veicolo.

Personale addetto

La domanda deve essere presentata al personale addetto all'Ufficio Protocollo del Comune di Lodrino

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Documenti collegati

vasp lodrino

Data di aggiornamento scheda

09/07/2010

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi