Segnalazione Certificata di Inizio Attività - Commercio

La S.C.I.A. sostituisce la D.I.A.

 

A seguito dell'entrata in vigore delle recentissime disposizioni statali, L. 122/2010 D.lgs. 59/2010, che hanno modificato l'art.19 della legge n.241/90, la denuncia inizio attività (d.i.a.) è stata sostituita dalla  segnalazione certificata d'inizio attività  (s.c.i.a.);  pertanto alcune attività produttive:

  • Somministrazione di alimenti e bevande in caso di subentro o trasferimento;
  • Esercizi di vicinato;
  • Attività ricettive;
  • Forme speciali di vendita;
  • Acconciatori, estetiste;
  • Lavanderie;
  • Attività produttive ecc.;

 

 potranno iniziare l’attività immediatamente mentre altre saranno ancora soggette ad autorizzazione. Sul sito sono stati pubblicati  alcuni  modelli scaricabili.

 

Si  ricorda che nell’attesa, pertanto per non creare disservizi, che la Regione Lombardia dia delle indicazioni in merito alla disciplina della DIAP quest’ultime devono essere regolarmente presentate

Adempimenti

La Regione Lombardia ha predisposto una circolare di chiarimento sulle modifiche normative che prevedono la sostituzione della DIA (Dichiarazione di Inizio Attività) con la SCIA.

La legge n. 122 del 30 luglio 2010 ha infatti modificato l’art. 19 della L. 241/1990, stabilendo che ogni atto di autorizzazione, licenza, concessione non costitutiva, permesso o nulla osta (comprese le domande per le iscrizioni in albi o ruoli richieste per l’esercizio di attività imprenditoriali, commerciali, artigianali) sia sostituito da una segnalazione da parte dell’interessato.

Oltre alla circolare di chiarimento sulla SCIA, Regione Lombardia ha inoltre predisposto la nuova modulistica regionale unificata - adeguandola alle disposizioni della L. 122/2010.

Ufficio di riferimento

Ufficio protocollo, elettorale e commercio

Responsabile ufficio

Mariateresa Mattei
030 8950160
Mariateresa@comune.lodrino.bs.it

Sede

via Roma, 90 25060 Lodrino

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

13/08/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi