ISEE - Indicatore della situazione economica equivalente - richiesta

Le informazioni richieste per verificare il diritto ai servizi ed agli interventi del Comune possono essere autocertificate utilizzando specifica modulistica disponibile presso l'Ufficio.Il cittadino dovrà compilare, una sola volta l'anno, la Dichiarazione Sostitutiva unica e sulla base di tale dichiarazione sarà rilasciata la relativa certificazione ISEE da parte del Comune o dal CAAF dell'INPS, che dovrà essere conservata e presentata ogniqualvoltasi richiedano prestazioni sociali agevolate.La normativa vigente impone ai Comuni di utilizzare criteri unificati di valutazione della situazione economica di coloro che richiedono servizi sociali a costo agevolato.

Adempimenti

Documenti da presentare ai sindacati o patronati o CAAF

L'ISEE del nucleo cui appartiene il destinatario diretto della prestazione viene calcolata atraverso il reddito complessivo ai fine IRPEF come risultante dall'ultima dichiarazione dei redditi o dalla certificazione rilasciata dal datore di lavoro o dagli Enti pensionistici (CUD), dal reddito figurativo dei beni mobiliari che viene determinato applicando al patrimonio mobiliare complessivo il rendimento medio annuo dei titoli decennali del Tesoro emessi nell'anno precedente, dal patrimonio mobiliare valutato nella misura del 20% del valore esistente al 31/12 dell'anno precedente la dichiarazione, al netto della franchigia prevista (€ 15.493,71), dal patrimonio immobiliare valutato nella misura del 20% del valore ai fini ICI, al netto della franchigia prevista ( € 51.645,69) relativamente all'abitazione principale: dal patrimonio così ottenuto va sottratto l'eventuale canone di locazione nelle modalità previste dalla norma.

D.lgs 109/1998 e D.lgs 130/2000

Ufficio di riferimento

Ufficio ragioneria e servizi sociali

Responsabile ufficio

Marcello Pintossi
Marcello@comune.lodrino.bs.it

via Roma, 90 25060 Lodrino

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

16/06/2010

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi