Fobal

Un racconto sul calcio è un labirinto, ed il pallone tesse il filo rosso che ci guida, dal primo sussurro all’urlo del goal.

Lunedì, 4 Marzo, 2019

Lodrino - Cinema Teatro San Luigi

Lunedì 4 Marzo 2019 ore 21:00

ingresso 5 euro

di Pietro Mazzoldi

con Matteo Bertuetti e Pietro Mazzoldi

luci di Andrea Ghidini

Produzione treatro terrediconfine

“Per misurare la dimensione di un recipiente calcolo quante cose ci stanno dentro. E allora mi chiedo quanto sia grande un campo da calcio in un piccolo paese ai piedi di una montagna...”. Ci stanno la squadra del campetto, i ragazzi che si allenano dopo il lavoro in fabbrica, gli amori, le amicizie. Ci sta una vita che va dall’infanzia ai primi passi nell’età adulta fino alle corse coraggiose dell’età avanzata. Ci stanno anni e generazioni. Ci sta il desiderio di farcela e i muscoli che spingono e i cuori che scoppiano e le lacrime che nascondi e quelle che proprio non c’è niente da fare...

Lo spettacolo mette in scena due ragazzi, due fratelli e il loro rapporto col calcio come strumento di incontro, di rivincita sociale, come un microcosmo di relazioni e rapporti: dagli anni 50 all’oggi. Un calcio di provincia, di piccole persone e piccole vittorie, ma di grandi desideri. Un calcio che incontra i suoi miti tra le osterie e le amicizie, tra le leggende sportive e gli abitanti del paese.

Nello sport si possono riscontrare dinamiche di crescita, di opposizione, di umanità che riverberano nella vita quotidiana. Lo spettacolo guarda all’evento sportivo come un focus della vita di provincia, delle sue delusioni, della sua povertà e del suo desiderio di riscatto. Infondo le provincie sono ovunque e in ogni tempo: da quella di un piccolo paese di montagna, a quelle delle grandi metropoli, dalle provincie italiane, all’Africa, al Sudamerica: sempre ragazzi e ragazze, costretti in una vita povera, sperano e credono nello sport come mezzo di rivincita sociale. E in fondo il calcio è uno sport povero, vissuto dai poveri e rubato dai ricchi.

Per cinquanta minuti si crea una linea rossa in un album di fotografie e di momenti che si inoltrano nel passato per dare nuova luce al presente, e un invocazione: vivi! Le possibilità sono ovunque: vivi! Il campo non finisce con le linee laterali, e 90 minuti possono durare una vita. Vivi!

Nella drammaturgia sono inserite alcune citazioni dal libro “L’età d’oro del calcio gardonese” Edito Comunità Montana di Valle Trompia e Valtrompiacuore. Si ringraziano gli autori Mario Mari e Mauro Abati.

La serata è inserita nella 36° edizione della rassegna teatrale Proposta. Per il programma completo clicca qui

Proposta 2019 termini condizioni

Note: Proposta 2019 termini condizioni