Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia

Scopri "Geometrie di Valle", un piano integrato per valorizzare la cultura e il patrimonio della Valle Trompia attraverso progetti collaborativi e innovativi
Data:

22/06/2021

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Comune di Lodrino - Comune di Lodrino

Descrizione

“Geometrie di Valle: per un Piano Integrato della cultura in Valle Trompia”, è il progetto presentato dalla Comunità Montana di Valle Trompia, insieme a 17 realtà pubbliche e private, sull’ “Avviso pubblico per la selezione dei Piani Integrati della Cultura” promosso da Regione Lombardia.

Oltre alla nostra realtà l’intervento è stato attuato con: Città di Gardone V.T., Comune di Bovezzo, Comune di Tavernole S/M, Comune di Pezzaze, Comune di Sarezzo, Abibook Coop. Sociale onlus, Albatros film & Video srl,  Associazione Arte e Spiritualità, Associazione Gardone Capannone, Associazione Storico Culturale Valtrompia Storica, Fondazione Pietro Malossi, J’Eco srl, Pro Loco Collebeato, Società Coop. Sociale Casa dello Studente, Ski-Mine srls, Treatro Terrediconfine Associazione Culturale.

Con il progetto si è inteso recuperare e rimarcare molteplici relazioni presenti sul territorio (tra ambienti naturali e siti antropizzati, e tra questi con le attività che generano), valorizzare i patrimoni materiali, immateriali ed i percorsi che sono la principale traccia e testimonianza di questa connessione. Proporre nuove letture, approcci e frequentazioni.

Eventi legati ai saperi locali, opere edili e impiantistiche, restauri, percorsi di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, video a 360°, mostre, cicli di incontri, revisione della Mappa di comunità Ecomuseale, incontri per la cittadinanza, migliorie all’interno di alcune sedi museali valtrumpline, sono solo alcuni degli interventi che verranno realizzati.

Il progetto, dell’importo complessivo di 774.606,14 euro, ha ricevuto il contributo di Regione Lombardia di 389.275,28 euro.

Il Comune di Lodrino, con un progetto complessivo di € 30.000,00 – di cui € 15.000,00 finanziato da Regione Lombardia, ha realizzato il completamento del restauro della Casa Contadina, ed in particolare i lavori realizzati consistono nella realizzazione di una rampa di scala in ferro e legno per il collegamento ad un sottotetto, il restauro delle superfici interne di due locali, la posa di nuovi infissi in legno e l’integrazione dell’impianto elettrico e di illuminazione.

 

Per ulteriori approfondimenti clicca qui  https://www.cm.valletrompia.it/cittadino/cultura/2021-2022-pic-geometrie-di-valle

A cura di

Ufficio relazioni con il pubblico

Il punto di accesso unico del cittadino e delle imprese per la presentazione di richieste, segnalazioni e reclami, per la consegna ed il ritiro di documentazione.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/04/2025 11:10

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito