Giudici popolari - richiesta iscrizione ecc
A cadenza biennale il Comune è tenuto alla compilazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti agli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello alla cui formazione definitiva provvedono i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti.
Il richiedente deve:
- essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici
- avere buona condotta morale
- titolo di studio:
per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise: licenza di scuola media inferiore
per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise e d'Appello: diploma di scuola media superiore
Non possono richiedere l'iscrizione:
- I Magistrati e, in generale, i Funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario
- Gli appartenenti a Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio
- I Ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione
Adempimenti
L'iscrizione avviene d'ufficio: gli interessati che intendono essere iscritti agli Albi possono fare domanda nel periodo da aprile - luglio, negli anni dispari a cadenza biennale, in carta semplice.
Ufficio di riferimento
Ufficio protocollo, elettorale e commercio
Responsabile ufficio
Mariateresa Mattei
030 8950160
Mariateresa@comune.lodrino.bs.it
Sede
via Roma, 90 25060 Lodrino
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Documenti collegati
Data di aggiornamento scheda
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.