Elettorale - Tessera elettorale (rilascio, aggiornamento, duplicato)

La tessera elettorale è il documento personale che permette l'esercizio del diritto di voto a colui che è iscritto nelle liste elettorali.
Attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza e deve essere esibito presso la sezione elettorale di votazione insieme ad un valido documento d'identità.
La tessera elettorale contiene: i dati anagrafici dell'elettore; l'indicazione della sezione elettorale; la sede di votazione dove recarsi per votare; l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
All'interno sono previsti, inoltre, 18 spazi per la certificazione dell'avvenuta partecipazione al voto che si effettua mediante apposizione del timbro della sezione.

Adempimenti

RILASCIO

La tessera elettorale viene emessa e rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza. E' consegnata al titolare, al proprio indirizzo, a cura del comune. Anche i giovani che raggiungeranno la maggiore età entro il giorno fissato per le elezioni la riceveranno a casa.
Qualora l'elettore si trasferisca in altro Comune, sarà cura del Nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente.
Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità. E' inoltre possibile ritirare quella dei propri famigliari recandosi all'Ufficio Elettorale muniti di:
proprio documento d'identità e compilando un modulo di delega.
Gli elettori italiani residenti all'estero, ossia gli iscritti all'AIRE di Brescia potranno ritirare la tessera elettorale presso l'Ufficio Elettorale, se non ancora in possesso, in occasione di ogni consultazione elettorale.

AGGIORNAMENTO

Eventuali variazioni dei dati anagrafici e di indirizzo che comportano anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione , vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale, che provvede ad inviare a mezzo posta all'elettore un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti, da apporre sulla tessera in possesso, a cura dell'interessato.

DUPLICATO

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere all'Ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato.
Per ottenere il duplicato è necessario presentare domanda scritta, in carta libera, su modulo prestampato, utilizzando la modulistica allegata.

Se la tessera si è deteriorata occorre riconsegnarla all'Ufficio Elettorale.
Se è stata smarrita occorre rendere apposita dichiarazione utilizzando la modulistica allegata.

Normativa di riferimento:

• Decreto del Presidente della repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati".
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 20 marzo 1967: "Approvazione del testo Unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta delle liste elettorali".
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 299 del 08 settembre 2000: "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 3 della legge n. 30 aprile 1999, n. 120".

Ufficio di riferimento

Ufficio protocollo, elettorale e commercio

Responsabile ufficio

Mariateresa Mattei
Mariateresa@comune.lodrino.bs.it

via Roma, 90 25060 Lodrino

Lunedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.45

Mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

Sabato dalle ore 10.00 alle ore 11.30

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

03/02/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi