Dichiarazione di inizio e modifica di attività produttiva (DIAP)

La D.I.A.P. è stata introdotta per la prima volta dalla L.R. n. 8/2007 in attuazione della L.R. n. 1/2007; successivamente con la delibera n. VIII/6919 e 8547 nel 2008 la Giunta Regionale ha approvato un nuovo  provvedimento di semplificazione, con il quale sono stati individuati ulteriori procedimenti amministrativi da sottoporre al regime semplificato della D.I.A.P.:

Apertura, trasferimento di sede e ampliamento della superficie per esercizi di vicinato aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq.;

Avvio attività di vendita di prodotti negli spacci interni;
Avvio di attività di vendita dei prodotto al dettaglio per mezzo di apparecchi automatici;
Avvio di attività di vendita al dettaglio per corrispondenza o tramite televisione o altri sistemi di comunicazione;
Avvio di attività di vendita al dettaglio o raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio dei consumatori;
Apertura, trasferimento e ampliamento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande;
Apertura, modifica dell’attività di acconciatore ed estetista;
Apertura, trasferimento di sede e modifica della attività di panificazione;
Attività di vendita di funghi epigei freschi spontanei sfusi;
Apertura, trasferimento di sede e modifica della attività di vendita diretta di alimenti prodotti in proprio.

La D.I.A.P. è in sostanza un'autocertificazione che deve obbligatoriamente essere redatta sulla nuova modulistica unificata predisposta dalla Regione Lombardia, valida in tutto il territorio regionale, ora costituita da:

• MODELLO A (DIAP): da utilizzare nei casi di avvio, ampliamento, trasferimento, modifiche strutturali dell'attività;
  • MODELLO B: da utilizzare nei casi di subingresso, cambio di denominazione/ragione sociale senza modifiche strutturali dell'attività, sospensione, ripresa, cessazione dell'attività;
  • SCHEDE AGGIUNTIVE 1/2/3/4/5: da utilizzare in relazione alle diverse tipologie di attività.
  • Dichiarazione di inizio attività ai sensi L.R. 31/2008 art. 154 valido per società agricole

I nuovi modelli sostituiscono la precedente modulistica unificata regionale già in uso, che pertanto non deve più essere utilizzata.

Quando non serve: non sono tenuti a presentare la D.I.A.P. i piccoli laboratori artigianali che impiegano fino a 3 addetti adibiti a prestazioni che:
- non producano, con impianti o macchine, emissioni in atmosfera ai sensi del D. Lgs. N. 152/2006;
- non abbiano scarichi idrici di tipo produttivo;
- non producano rifiuti speciali pericolosi ai sensi del D. Lgs. N. 22/1997;
- non abbiano un significativo impatto rumoroso con l’ambiente.
A titolo d’esempio, possono rientrare in questi casi l’elettricista, il riparatore TV, il calzolaio, il sarto e assimilabili.

Sono in ogni caso assoggettati ad obbligo di presentazione DIAP,  attività che, pur con meno di 3 dipendenti,  siano però:
1) Attività produttive precedentemente soggette a NOEA, ovvero
- tutte le industrie insalubri di cui  agli elenchi riportati nel D.M. Sanità  del 05/09/1994 “Elenco delle industrie insalubri di cui all’art.216 del testo unico delle leggi sanitarie” ;
- le attività di cui alla delibera della giunta comunale n.1185.020/98 del 24.02.98.
2) Attività di deposito/movimentazione merci e automezzi diversi dai depositi di cui al punto 6. dell’allegato 3C della DGR n. 6/43036 del 14/05/99.
3) Depositi mezzi adibiti al trasporto collettivo passeggeri .

Adempimenti

La D.I.A.P. deve essere presentata, in triplice copia, dal legale rappresentante dell’impresa ubicata sul territorio del Comune di Lodrino.

Alla D.I.A.P. deve essere inoltre allegata copia del versamento dei diritti sanitari, pari a € 35,00, sul c/c postale n. 13707252 intestato alla A.S.L.  Provincia di Brescia - Servizio Tesoreria, riportando nella causale del versamento la seguente dicitura  "GARDONE V.T. voce tariffario n. 66".

Tempi

La presentazione  della DIAP all'ufficio Protocollo del Comune di Lodrino , costituisce titolo per l'avvio immediato dell'attività.

Successivamente il Comune di Lodirno curerà l’inoltro agli organi di controllo competenti (A.S.L. e/o A.R.P.A.), affinché possano disporre gli accertamenti e le verifiche necessarie.

Riferimenti normativi:

Legge Regionale 2.4.2007 n. 8
D.g.r. 3/04/2007 n. 4502
D.g.r. 02/04/2008 n.8/6919

Ufficio di riferimento

Ufficio protocollo, elettorale e commercio

Responsabile ufficio

Mariateresa Mattei
Mariateresa@comune.lodrino.bs.it

via Roma, 90 25060 Lodrino

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

03/02/2011

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi