Assegno comunale ai nuclei familiari (INPS)
La legge 23 dicembre 1998 n°. 448 ha introdotto gli assegni ai nuclei familiari concessi dai Comuni ed erogati dall'INPS, a favore delle famiglie con la presenza di almeno tre figli minori.
Per l'anno 2010 e fino a nuova disposizione, l'importo mensile dell'assegno è di € 129,79 salvo che non spetti in misura ridotta.
Soggetti che possono richiedere l'assegno:
La domanda può essere presentata solo da cittadini italiani e da cittadini comunitari ovvero da cittadini in possesso dello status di rifugiato politico che presentino i requisiti richiesti, purché residenti.
Il diritto matura dal primo giorno del mese in cui il terzo figlio è nato ovvero "entrato" nel nucleo familiare a seguito di adozione. Cessa il primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare (ad esempio per il compimento di maggiore età). Ciò si verifica anche il primo giorno dell'anno in cui viene a mancare il requisito del valore dell'Indicatore della Situazione Economica ai sensi del D.Lgs n. 130/2000.
Limiti di reddito:
L'assegno per il nucleo familiare è concesso alle famiglie con almeno tre figli minori il cui reddito, calcolato in base all' I.S.E. non superi € 23.362,70 per 5 componenti.
Adempimenti
La domanda va presentata allegando la documentazione necessaria presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Nave:
Documentazione da presentare
Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto (disponibile presso lo Sportello Servizi Sociali);
- Attestazione ISEE in corso di validità;
- Documento d'identità in corso di validità;
- Qualora in possesso dello status di rifugiato politico documentazione attestante lo status
Costi
Nessuno.
Tempi
L'assegno relativo all'anno 2010 può essere richiesto entro il 31/01/2011.
La domanda va ripresentata per ogni anno solare in cui sussiste il diritto.
Note
Niente.
Ufficio di riferimento
Ufficio ragioneria e servizi sociali
Responsabile ufficio
Marcello Pintossi
030 8950160
Marcello@comune.lodrino.bs.it
Sede
via Roma, 90 25060 Lodrino
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Documenti collegati
Data di aggiornamento scheda
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.