AUTOCERTIFICAZIONI ON-LINE - PROVALA...

.

Dal 2012 sono in vigore le nuove norme che vietano di emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio.

L'autocertificazione è  una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero, ecc.) o gli atti di notorietà.

L’autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l’obbligo di accettarla.

 

Nella sezione CITTADINO "Servizi on-line per il cittadino" è possibile accedere ai propri dati anagrafici e procedere con la stampa del modulo di autocertificazione richiesto.

Come fare:

Per procedere con l'autocertificazione on-line bisogna essere in possesso del codice utente e relativa password da richiedere agli uffici demografici del Comune di Lodrino

 

cittadini extracomunitari possono usare l’autocertificazione solo se:

  • sono legalmente residenti in Italia
  • la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.

Attenzione: 

a partire dal 1° gennaio 2012 non è più consentito al Servizio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi. I cittadini possono utilizzare l’autocertificazione e la dichiarazioni sostitutiva dell’atto di notorietà: le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011).

 

Eventuali informazioni possono essere richieste al personale degli uffici demografici del Comune di Lodrino (Tel. 030 8950160).

 

 

Data: 24/02/2017 Ultima modifica: Ven, 24/02/2017 - 10:02