Riduzione TARI per il compostaggio domestico

.

La TARI prevede diverse riduzioni in base a particolari casi, tra questi vi è anche la riduzione per il compost domestico.

Il compostaggio domestico, detto anche semplicemente compost, comporta il frazionamento organico di rifiuti prodotti in casa e il successivo riciclo della sostanza organica che viene restituita sotto forma di fertilizzante e concime naturale.

Il compost a casa può essere fatto se si dispone di un pezzetto di terra, orto o anche un terrazzo o un balcone in cui poter sistemare la compostiera (composter), il contenitore atto ad accogliere i rifiuti organici. La produzione di compost in ambito domestico consente una migliore gestione dei rifiuti organici con benefici per il comune di residenza e per l’ambiente.

Il Comune ha stabilito che gli utenti che hanno provveduto a eseguire il compostaggio possono avere uno sconto sulla TARI del 10% previsto dall’articolo 42 comma 6 del vigente Regolamento comunale IUC.

Per beneficiare della riduzione sulla tassa dei rifiuti si dovrà presentare un’apposita domanda presso l’Ufficio Tributi del Comune compilando il modulo scaricabile qua sotto.

Allegati

Modulo per riduzione TARI

Note: Modulo pdf

Data: 04/01/2018 Ultima modifica: Gio, 04/01/2018 - 09:57