REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 4 DICEMBRE 2016 - COMUNICAZIONI

-

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2016 sono stati convocati per domenica 4 dicembre 2016 i comizi elettorali per il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO avente ad oggetto il seguente quesito referendario: Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO:

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del Referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Per partecipare al voto all’estero, tali elettori dovranno - entro l'8 ottobre 2016 - far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione. E’ possibile la revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per il Referendum del 4 dicembre 2016).

A tal proposito il Ministero dell'Interno con Circolare n.40 del 28 settembre 2016 concernente  il   Referendum costituzionale del 4 dicembre  2016 detta le disposizione per gli adempimenti concernenti  il voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari convivent ( Articolo 4-bis della legge 27 dicembre 2001, n. 459, come inserito dalla legge n. 52 del 2015, recante "Disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati) ed allega alla circolare il  modello di opzione compilabile per l'esercizio del voto per corrispondenza.

Dal sito del Ministero dell'Interno il modello editabile.

CONSEGNA TESSERE ELETTORALI:

Si comunica che, allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o i duplicati delle tessere in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell'originale, l'Ufficio Elettorale del Comune di Lodrino effettuerà i seguenti orari:

lunedì        10:30 - 12:30

martedì      10:30 - 12:30

mercoledì  10:30 - 12:30

giovedì       10:30 - 12:30

venerdì       10:30 - 12:30

da Venerdì 2 Dicembre l’Ufficio, sarà aperto quotidianamente, dalle ore 8.00 alle ore 18:00 e nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7.00 alle ore 23.00).

Gli elettori immigrati nel nostro Comune, devono consegnare la tessera elettorale del Comune di provenienza.

RILASCIO CERTIFICAZIONI MEDICHE:

La Direzione Sanitaria dell'ATS di Brescia comunica che il rilascio delle certificazioni previste per gli elettori fisicamente impediti, che intendano esercitare il diritto di voto, potrà avvenire nei giorni feriali durante il normale svolgimento degli ambulatori di Igiene Pubblica, previo appuntamento telefonico al centro unico di prenotazione al n. 030/ 3537122 dalle ore 08:30 alle ore 16:30.

Per gli elettori per i quali esista una infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale dagli elettromedicali, tali da impedire di recarsi al seggio, è possibile richiedere il certificato medico all'Equipe Territoriale Igiene telefonando al n. 030 / 3838051, con anticipo, per consentire la presentazione della certificazione al Sindaco del Comune nelle cui liste sono iscritti (Voto domiciliare: domanda entro il 15° giorno antecedente la data delle votazioni).

Circolare Direzione Sanitaria

Note: Rilascio certificazione agli elettori fisicamente impediti

Data: 03/11/2016 Ultima modifica: Mar, 06/12/2016 - 08:48