DOTE SPORT - REGIONE LOMBARDIA

dote sport

Da Regione Lombardia un aiuto per far fare sport ai tuoi figli, dai 6 ai 17 anni

Torna Dote Sport, il contributo di Regione Lombardia pensato per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli all'attività sportiva.

Lo sport è importante per lo sviluppo fisico e il corretto stile di vita, perchè contribuisce alla formazione della personalità ed educa alla socialità. Per Dote Sport 2016 Regione Lombardia ha messo a disposizione 2 milioni di euro, il cui 10% è riservato ai minori con disabilità.

Che cos'è la Dote Sport

La Dote Sport è un rimborso - integrale o parziale - delle spese sostenute dalle famiglie nel periodo settembre 2016 - giugno 2017, per l'attività sportiva dei propri figli minori.

Le attività devono:

• prevedere il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza;
  • avere una durata continuativa di almeno 6 mesi;
  • essere svolte da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro Coni o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva o da soggetti gestori di impianti  di totale proprietà di enti locali.

Ciascuna famiglia potrà beneficiare di una sola dote, il cui valore potrà variare da un minimo di € 50 ad un massimo di € 200.

A chi è destinata

La Dote Sport è destinata ai nuclei familiari:

• in cui almeno uno dei due genitori (o tutore) sia residente in Lombardia da almeno 5 anni precedenti la data di presentazione della domanda di Dote Sport;
  • che alla presentazione della domanda siano in possesso di un indicatore ISEE non superiore a € 20.000

La gestione diretta da parte di Regione Lombardia

Il nuovo bando Dote Sport prevede la gestione diretta da parte di Regione Lombardia.

La procedura è stata semplificata: in fase di compilazione della domanda sul sito http://www.agevolazioni.regione.lombardia.it .

In questa fase non ci sono documenti da presentare, la domanda è un'autocertificazione; dovrai però già essere in possesso dell'attestazione ISEE in corso di validità e della preiscrizione o iscrizione al corso sportivo scelto per tuo figlio.

L'assegnazione della Dote Sport

Una volta scaduto il termine per la presentazione delle domande, Regione Lombardia farà le verifiche necessarie per definire la graduatoria delle famiglie che hanno diritto al beneficio.

Potrai vedere l'esito della tua domanda di Dote Sport direttamente sul sito http://www.agevolazioni.regione.lombardia.it, entrando con le tue credenziali di registrazione.

Se rientrerai fra i beneficiari, riceverai, direttamente da Regione Lombardia, il rimborso previsto delle spese da te sostenute e documentate.

Dote Sport 2016

Note: -